Chi Siamo
L’Associazione Musicale Casentinese “DIAPASON” nasce a Rassina nel corso dell’anno 2005 per iniziativa di un gruppo di appassionati di musica.
Le finalità che l’Associazione si propone sono quelle di promuovere e favorire ogni attività diretta a studiare e migliorare la conoscenza della musica come manifestazione culturale, rivolta alle nuove generazioni, e di proporre, ad un pubblico più vasto dei soliti addetti ai lavori, importanti artisti del panorama italiano ed internazionale.
A tal fine nello stesso anno,con il patrocinio del Comune di Castel Focognano, nasce la “ Modern Music School”, autentica scuola di musica moderna,
ormai considerata, nel suo genere, la più importante nel territorio, composta da ottimi insegnanti di Teoria musicale, chitarra,basso, batteria, canto, violino , pianoforte.
Ad oggi è stata frequentata da circa quattocento allievi.
L’attività concertistica da noi organizzata e’ iniziata nell’anno 2005 con i concerti di Johnny Hiland al Teatro Comunale degli Antei di Pratovecchio e di Ed Gerhard a Rassina. E’proseguita negli anni successivi con appuntamenti annuali al Teatro Antei dovesi sono esibiti grandi artisti come ad esempio: John Jorgenson, M.Montgomery, G.Kock, LE ORME, Beppe Gambetta e con l’organizzazione di “RASSINA IN MUSICA” manifestazione musicale che si svolge in Piazza Mazzini dal 2006 con serate riservate ad un progetto per giovani Band del Casentino ed altre con ottimi musicisti i che hanno proposto, nelle passate edizioni,anche serate a tema dedicate a grandi artisti . ( L.BATTISTI , F.DE ANDRE’ , VASCO ROSSI , GENESIS ) .